Comunicato Importante. Positivo al Coronavirus? Ecco le regole da seguire

Foto del 08 novembre 2020
Non cambia niente da mesi, le regole fondamentali sono sempre le stesse, se volete meno problemi possibili proteggetevi
Le notizie si sovrappongono. Tra slide, manuali, immagini e liste più o meno dettagliate e più o meno chiare, in questo momento di seconda ondata c’è ancora molta confusione, sui corretti comportamenti da assumere tra chi, e sono ogni giorno di più, ha a che fare con un tampone positivo o con sintomatologia Covid-19.

Non cambia niente da mesi, le regole fondamentali sono sempre le stesse, se volete meno problemi possibili proteggetevi: distanziamento, mascherine di buona qualità, protezione degli occhi, igiene personale e degli ambienti

SONO UN CONTATTO STRETTO DI UNA PERSONA POSITIVA
Prima di tutto calma!

Isolati in casa e avvisa il tuo medico di base per gli adempimenti burocratici. Forse ci vorrà un po’ di pazienza perché in questo momento i medici sono oberati di lavoro e di pratiche burocratiche ma dopo qualche tentativo ce la si fa!

Monitora ogni giorno i sintomi. Se vivi solo chiedi aiuto per la spesa a qualche tuo famigliare o amico. Inutile fare tamponi a destra e manca in privato. Il tampone, si fa a fine isolamento (10 gg tampone finale o 14 gg senza tampone)

HO SINTOMI SIMILINFLUENZALI!
Anche qui, calma!

Avvisa SEMPRE il tuo medico di base per consigli e per gli adempimenti burocratici (giorni di malattia, prenotazione tampone etc).

– Isolati dagli altri familiari. Utili i comuni sintomatici (tachipirina) e…. aspetta qualche giorno per vedere come va.

Monitora tutti i giorni la temperatura e la saturazione di O2, a riposo e dopo aver camminato qualche minuto.

SONO POSITIVO!
Come prima cosa contatta il tuo medico di base, come sempre, per consigli e burocrazia. Isolati e avvisa i tuoi contatti stretti.

Se sei asintomatico probabilmente lo resterai. Continua a monitorare la temperatura e l’eventuale comparsa di sintomi nel periodo di quarantena. Non prendere farmaci se stai bene.

Se sei sintomatico valuta la tua situazione con il tuo medico di base e assumi la terapia che ti prescriverà. Il tuo medico potrebbe decidere di farti seguire dalle USCA (gruppi di medici che seguono i covid a casa). Monitora la saturazione. Cerca di bere e mangiare adeguatamente.

Mantieni la calma e ricorda che la maggioranza assoluta di chi sviluppa la malattia guarisce bene e con sintomi gestibili a casa.

SONO POSITIVO, CONTINUO A STARE MALE E PEGGIORO!
E’ una variabile che può capitare. Se tutti i passaggi che abbiamo descritto prima sono stati fatti in modo preciso, un medico (il tuo di base o uno in servizio presso le USCA) sa già che sei un paziente “sorvegliato speciale”.

Occorre seguire sempre e in modo preciso i consigli e le indicazioni che ti daranno.

Chiama il 118 se la saturazione di O2 si abbassa costantemente sotto 90% o se diminuisce di almeno 3 punti al test del cammino.

E poi chiama, senza remore, se manca molto il respiro, anche se non puoi misurare la saturazione.

NON VALE LA PENA CHIAMARE il 118 e non auto presentarsi in PS se:

– la febbre non scende ma il respiro è ok

– senti una stanchezza forte ma il respiro è ok

– Tac del torace positiva, fatta su consiglio del curante, ma il respiro è ok

Tutto questo è molto importante perché la capacità del Sistema Sanitario Nazionale di aiutare e di intervenire dipende dalla capacità di tutti di conservare le risorse. E’ quindi fondamentale rispettare le regole perché solo in questo modo potremo contribuire a lasciare lo spazio e il tempo per curare i pazienti più gravi e con reali necessità.

Dott. Luigi Ferritto
  • coronavirus_010_open.jpg