Napoli: per combattere l’afa a luglio parchi aperti fino alle 20:30 La proposta di Capodanno al Comune e al Ministero della Cultura
30 giugno 2025 - ore 22,03

" L'attuazione di questa proposta - puntualizza Capodanno - produrrebbe notevoli benefici, tra i quali una migliore fruibilità dei parchi in molti dei quali, come nel parco Mascagna, di recente riaperto dopo una chiusura di oltre 500 giorni per i lavori di riqualificazione, le giostrine per i bambini sono tutte esposte al sole e dunque inutilizzabili durante le ore più calde della giornata. Inoltre consentirebbe di godere dei parchi in orari più adatti alle temperature estive, rendendoli più accessibili e piacevoli da frequentare ".
" Vanno altresì considerati - aggiunge Capodanno - i benefici per la salute specialmente per le persone più fragili: passeggiare e fare attività fisica all'aperto, anche in orari serali, quando le temperature sono più miti, produce notevole effetti positivi ".
" Un altro beneficio - sottolinea Capodanno - è rappresentato da una maggiori opportunità di socializzazione. Un orario di apertura più ampio infatti favorirebbe momenti di incontro e d'integrazione tra i cittadini, specialmente durante le serate estive, quando si potrebbero organizzare anche manifestazioni spettacolari con musiche e rappresentazioni teatrali all'aperto, segnatamente nel teatrino di verzura della villa Floridiana, dove peraltro esiste anche un impianto di pubblica illuminazione, per la qual cosa l'apertura può essere protratta anche a dopo le 20:30 ".
" Auspico - conclude Capodanno - che questa proposta di estendere l'orario di apertura dei parchi pubblici fino alle 20:30 a luglio, venga valutata attentamente, considerando i notevoli benefici che comporterebbe per la cittadinanza, sia dall'amministrazione comunale per i parchi di competenza sia dalla direzione regionale dei musei della Campania per la villa Floridiana, attuandola già a partire dal prossimo 1° luglio ".