Napoli: Tentato furto in un’osteria di Mergellina. ’Zona abbandonata, siamo stanchi’ il titolare scrive a Borrelli (Avs): ’Serve un intervento deciso su Mergellina, legalità da ristabilire con forza’
29 giugno 2025 - ore 09,58

“Siamo stati svegliati in piena notte da una telefonata della Polizia. Quando siamo arrivati, c’era anche la Scientifica. Dentro non c’era nulla di valore e ora stiamo facendo la conta dei danni. Mergellina è completamente fuori controllo. Io, come altri commercianti onesti, sono stanco. Sto seriamente valutando di lasciare questo posto. Chiediamo attenzione, controlli e, soprattutto, un piano serio di riqualificazione per ridare dignità a questa parte di lungomare, storica ma ormai dimenticata”, ha dichiarato il titolare nel rivolgersi a Borrelli.
“Quanto accaduto è solo l’ennesimo episodio che conferma come Mergellina sia diventata una terra di nessuno. Qui furti, rapine, scippi e incidenti sono all’ordine del giorno. Negli ultimi anni abbiamo assistito anche a fatti drammatici come l’omicidio assurdo di Francesco Pio Maimone. In questo contesto, dominato da parcheggiatori abusivi, sosta selvaggia e illegalità diffusa, è fondamentale un intervento deciso delle istituzioni. Chiediamo più controlli, presenza costante delle forze dell’ordine e un progetto concreto per ristabilire la legalità in una zona che dovrebbe essere un fiore all’occhiello della città.” Lo ha detto Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi – Sinistra.