Salerno, si finge direttore di banca e truffa un’anziana: arrestato
12 maggio 2025 - ore 21,03

Secondo quanto ricostruito dai militari dell’Arma, l’uomo avrebbe contattato telefonicamente la vittima, presentandosi come dirigente di un istituto bancario e sostenendo che il conto corrente della donna fosse a rischio.
Con un racconto credibile e studiato nei dettagli, è riuscito a convincerla a consegnare denaro in contanti e gioielli, asserendo che sarebbero stati “messi al sicuro” presso la filiale.
La vittima, spaventata e confusa, ha seguito le indicazioni dell’uomo, consegnando tutto a un presunto incaricato, giunto poco dopo presso la sua abitazione. Solo in seguito, rendendosi conto dell’inganno, ha allertato i Carabinieri.
Immediatamente avviate le indagini, i militari sono riusciti a individuare e rintracciare il presunto autore della truffa, che è stato arrestato in flagranza. Su di lui pendono gravi indizi di colpevolezza per truffa aggravata ai danni di persona anziana. Il materiale sottratto è stato parzialmente recuperato.
L’episodio riaccende i riflettori sul fenomeno delle truffe agli anziani, in costante crescita in tutto il Paese. I Carabinieri raccomandano la massima prudenza: “Nessun istituto bancario invia funzionari a casa per ritirare denaro o preziosi. In caso di dubbio, contattate subito le forze dell’ordine”.