Napoli, spiagge cittadine prese d’assalto, strapiene anche quelle con divieto di accesso e balneabilità. Via Posillipo paralizzata, strade d’accesso e di fuga intasate, Riva Fiorita bloccata.

01 maggio 2025 - ore 20,05
images_28.jpegNapoli, spiagge cittadine prese d’assalto, strapiene anche quelle con divieto di accesso e balneabilità. Via Posillipo paralizzata, strade d’accesso e di fuga intasate, Riva Fiorita bloccata. Sopralluogo di Borrelli alla spiaggia delle Monache: “Caos totale e problema sicurezza da affrontare. Ho già parlato con il Prefetto, presidiare spiagge soprattutto in giorni da bollino rosso”

Primo giorno di grande caldo e spiagge cittadine prese letteralmente d’assalto a Napoli. Le immagini inviate al deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli raccontano di una situazione fuori controllo. Gli arenili sono affollati come formicai, ragazzi e ragazze scavalcano i cancelli per accedere anche alle aree interdette. Via Posillipo è paralizzata, le strade d’accesso e di fuga che portano alle spiagge sono intasate, Riva Fiorita completamente bloccata da un serpentone di macchine e scooter che pensando di procedere in entrambi i sensi di marcia hanno formato un tappo. Il deputato dopo aver ricevuto tantissime segnalazioni si è recato di persona alla spiaggia delle Monache.

“Regna il caos, siamo di fronte a un esodo fuori controllo. Qui sulla spiaggia delle Monache, dove mi sono recato personalmente accompagnato dalla Polizia di Stato per verificare la situazione, insiste un grosso problema di ordine pubblico e di sicurezza, qui come in tutte le spiagge super affollate di questa città. Ho già parlato con il Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, al quale ho affidato le mie perplessità sulla situazione attuale. Le spiagge devono essere presidiate, soprattutto nei giorni da bollino rosso come questo, occorre che ci siano regole e controlli, non può esser tutto lasciato all’autoregolamentazione. Con le vie di fuga bloccate, il traffico in tilt, e migliaia di persone sulle spiagge basta una piccola scintilla per far esplodere la follia. Per gestire questi fenomeni servono controlli e prevenzione”. Lo ha reso noto Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi - Sinistra, da sempre attento a sottolineare la necessità di un maggior controllo delle spiagge cittadine.
.