Caivano, pronti i camion per la ‘festa dei fujenti’. ’Manifestazioni fuori legge. Bene ordinanza comune Afragola che le vieta, controlli serrati in tutti i comuni’

20 aprile 2025 - ore 21,00
img_20220415_wa0028.jpgLe foto dei camion allestiti per la ‘festa dei fujenti’, ricorrenza che vede diverse ‘paranze’ di Caivano e Afragola animare processioni improvvisate con l’effige della Madonna che attraversano i comuni dell’area a nord di Napoli creando caos e scompiglio, sono state inviate al deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli. Nel giorno di ‘Pasquetta’ i camion sui quali vengono montati enormi impianti musicali, sono accompagnati da cortei di scooter, auto, bande musicali, causando il blocco totale del traffico. Il tutto avviene senza alcuna autorizzazione o comunicazione alle autorità competenti. Solo il comune di Afragola ha emanato un provvedimento a firma del Dirigente Comandante della Polizia Locale della Città di Afragola, Colonnello Antonio Piricelli. Si tratta dell'Ordinanza 137/2025 del 17 aprile 2025, che sarà in vigore da oggi, Venerdì Santo e fino a nuova disposizione.

“Si tratta di manifestazioni fuori legge che, dietro un’apparente devozione religiosa, nascondono rivalità tra ‘paranze’ le cui origini sono a dir poco opache. Nessuna richiesta di autorizzazione ai comuni interessati, nessuna norma di sicurezza applicata, strade chiuse arbitrariamente, non è dato conoscere i percorsi che faranno e tantomeno se tra le diverse tappe siano previsti ‘omaggi’ a figure legate ai clan di zona. In un’area parcheggio in via Grazia Deledda a Caivano ci hanno segnalato la presenza di questi camion pronti a partire domani per queste iniziative che nulla hanno a che fare con la fede e dietro le quali si nascondono rivalità di ben altra origine. Bene ha fatto la Polizia locale di Afragola ad attivarsi per vietarle ma chiedo la massima attenzione nelle strade dei comuni come Cardito, Frattaminore, Orta di Atella e Caivano, per evitare le processioni abusive che creano ai residenti enormi disagi come purtroppo avviene ogni lunedì di Pasquetta”.
.