Napoli - Vomero, processioni pasquali, sospese le occupazioni di suolo pubblico.
17 aprile 2025 - ore 14,00

Accolta la richiesta per garantire la sicurezza dei partecipanti
" Per consentire alle migliaia di fedeli di poter partecipare alla processione della via Crucis del 18 aprile prossimo e alla tradizionale processione del Gesù Risorto che si svolgerà, così come avviene da tempo immemore, al Vomero, nella domenica di Pasqua lungo l'abituale percorso, saranno sospese le occupazioni di suolo nei tratti pedonalizzati di via Luca Giordano e via Scarlatti, così come avevamo chiesto. Lo dispone l'ordinanza sindacale n. 1 del 15 aprile scorso, avente ad oggetto: " Sospensione dei provvedimenti di occupazione suolo pubblico presenti lungo i percorsi della tradizionale Via Crucis interparrocchiale prevista per il giorno venerdì 18 aprile 2025 e della "Processione di Gesù Risorto" prevista per il giorno domenica 20 aprile 2025, nel quartiere Vomero" ". A dare la buona notizia è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero, che nei giorni scorsi aveva formulato la richiesta al primo cittadino affinché le due manifestazioni si potessero svolgere, garantendo la sicurezza dei partecipanti, dopo che negli anni scorsi i due cortei avevano dovuto procedere, con grandi difficoltà e a zig-zag, tra gazebo, ombrelloni, tavolini e sedie, presenti lungo il percorso, peraltro permanendo l'assenza di un progetto organico che ne armonizzasse la collocazione ".
" L'auspicio - sottolinea Capodanno - è che questa vicenda possa rappresentare il preambolo affinché, in tempi rapidi, si arrivi all'emanazione, da parte degli uffici competenti dell'amministrazione comunale, di un piano organico per le occupazioni di suolo pubblico da parte degli esercizi commerciali per la somministrazione di cibi e bevande, così come chiediamo da tempo, con una regolamentazione, segnatamente, ma non solo, lungo i tratti pedonali di via Luca Giordano e di via Scarlatti, regolamentazione che, nel rispetto delle norme al riguardo vigenti, armonizzi le strutture esistenti, rendendo omogenei gli arredi, anche al fine di garantire e agevolare il passaggio dei mezzi adibiti all'emergenza e al pubblico soccorso, oltre che consentire il passeggio agevole e la sosta dei pedoni, incrementando anche l'attuale scarno arredo urbano con l'installazione di nuove panchine e di ulteriori cestini portarifiuti ".
" In base al dispositivo contenuto nell'ordinanza richiamata - puntualizza Capodanno - "Per consentire il regolare svolgimento della tradizionale Via Crucis interparrocchiale prevista per il giorno venerdì 18 aprile 2025 e della "Processione di Gesù Risorto" prevista per il giorno domenica 20 aprile 2025 la sospensione dei provvedimenti di occupazione di suolo pubblico delle strutture mobili lungo il percorso e la rimozione di tavolini e sedie, ubicati all'interno dei dehors fissi di qualsiasi attività commerciale e non dalle ore 20.00 sino alle ore 22.30 di venerdì 18 aprile 2025 e dalle ore 11.30 sino alle ore 14.00 di domenica 20 aprile 2025 nelle seguenti strade del quartiere Vomero: Via Luca Giordano e Via Alessandro Scarlatti", avvisando che: "Salvo che il fatto non costituisca reato ai sensi dell’art. 650 c.p., le trasgressioni alla presente ordinanza saranno punite con la sanzione amministrativa da € 25,00 a € 500,00 ai sensi dell’art. 7 bis del D. Lgs n. 267/00, con applicazione delle procedure previste dalla legge 21.11.1981 n. 689".