Reggia di Caserta, nuovo splendore per la lanterna Restaurata la struttura nel punto pił alto del monumento
03 febbraio 2025 - ore 14,01

La lanterna, che fa parte di una struttura in muratura che fuoriesce dal corpo di fabbrica, è stata oggetto di una pulitura a secco delle superfici per eliminare i depositi e di una disinfezione mediante biocida.
Le pareti sono state poi stuccate e rasate laddove presentavano lacune e fessurazioni; sono state inoltre tinteggiate con i colori precedentemente campionati, selezionando le cromie emerse dalle analisi sulla muratura, e ricoperte di protettivo idoneo. Le otto finestre, i cui telai in legno erano ormai in uno stato di insostenibile degrado, sono state sostituite.
Adiacente alla lanterna, è poi presente un grande infisso che consente ai raggi del sole di illuminare la Cappella Palatina.
In occasione dell'intervento ai tetti, si è scelto di intervenire anche qui. L'infisso, realizzato in ferro con dettagli in ottone, è stato pulito per asportare i prodotti di corrosione del ferro e successivamente trattato per arrestarne il processo di degrado. Tutte le superfici metalliche sono state trattate con protettivo. I vetri mancanti e quelli lesionati sono stati sostituiti.
"Ora - spiega soddisfatto il direttore generale della Reggia Tiziana Maffei - l'apice del Palazzo reale della Reggia di Caserta svetta finalmente nel suo candore".
II lavori sono stati realizzati nell'ambito degli interventi di restauro "Tetti e facciate", parte del Programma Operativo Complementare 2014-2020 al PON Cultura e Sviluppo.
Source: Ansa