Napoli: al Vomero è allarme delinquenza. Criminalità scatenata Capodanno: ’Due tentativi di furto nella notte dell’Epifania’
08 gennaio 2025 - ore 21,02

“ Non ritengo – prosegue Capodanno – che questi problemi si possano risolvere solo monitorando l’intero quartiere, impresa oltremodo dispendiosa. Le telecamere, come dimostrano le esperienze in altre metropoli europee, non sono sufficienti da sole a eliminare la mala pianta della delinquenza. Possono solo contribuire a individuare, a posteriori, gli autori degli episodi criminali “.
“ Occorre – conclude Capodanno – anche un miglior coordinamento delle forze dell’ordine, dando corpo e sostanza ai comitati circoscrizionali per la sicurezza e l’ordine pubblico, istituendo nuovamente servizi come quelli del poliziotto e del carabiniere di prossimità, che, in passato, hanno dato ottimi risultati anche in materia di prevenzione. Inoltre è necessario che i cittadini collaborino denunciando tutti gli episodi riconducibili ad azioni criminali ai quali sono soggetti o dei quali vengono a conoscenza, anche nel mentre queste ultime sono in atto ”.
Capodanno chiede al riguardo l’intervento immediato, per le rispettive competenze, del prefetto, del questore e del sindaco di Napoli.