Napoli, parcheggi privati occupano abusivamente strade e marciapiedi, la denuncia dei cittadini a Borrelli (Avs): ’Controlli approfonditi in tutte le autorimesse napoletane, basta illegalità’

29 dicembre 2024 - ore 20,02
3213769_coni_di_strada_in_strada_foto.jpgNumerosi cittadini inviano, con cadenza quasi quotidiana, segnalazioni al deputato Francesco Emilio Borrelli in merito ad alcuni parcheggi privati della città che occupano abusivamente marciapiedi e suolo pubblico. L’ultima segnalazione, in ordine di tempo, arriva da una traversa di corso Umberto I. Dal video registrato da un cittadino si vede un marciapiede delimitato con dei coni stradali, utilizzati per “prenotare i posti”, mentre un altro tratto dello stesso marciapiede invaso dalle auto parcheggiate. Il vicoletto incriminato si trova a poche centinaia di metri dai parcheggi privati oggetto di alcuni sopralluoghi da parte proprio del deputato Borrelli, avvenuti nel corso delle scorse settimane. Sopralluoghi durante i quali il deputato è stato più volte minacciato e aggredito.

“Non possiamo lasciare che questa gente si mangi la città. Esistono delle regole e vanno rispettate. Basta con questi parcheggi fantasma che, di fatto, non hanno posti auto e truffano i cittadini parcheggiando le loro macchine in strada, quasi sempre in situazioni di divieto. Una prassi che sembra ben consolidata per alcuni gestori di autorimesse napoletane, mi domando come sia possibile che nessuno sia ancora intervenuto in maniera decisa, eppure tutto questo accade alla luce del sole. Chiedo che vengano effettuati controlli approfonditi in tutti i parcheggi privati di Napoli, a cominciare da quelli che già hanno ampiamente dimostrato di violare la legge, oltre ad evadere il fisco emettendo un numero di scontrini bassissimo rispetto al reale volume di affari. Quest’illegalità diffusa non può più essere tollerata, si risponda con fermezza”. Queste le parole di Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi - Sinistra, che ha raccolto le denunce dei cittadini.
.