GDF CASERTA: SEQUESTRATI SUL TERRITORIO PROVINCIALE OLTRE 3 TONNELLATE DI ARTIFIZI PIROTECNICI DI VARIO GENERE E DENUNCIATI ALL’A.G. 28 SOGGETTI.
24 dicembre 2024 - ore 14,02

Le Fiamme Gialle di “Terra di Lavoro” hanno sottoposto a sequestro oltre 3 tonnellate di artifizi pirotecnici di vario genere e denunciato all’A.G. 28 soggetti.
In particolare, nel corso di più interventi, sono stati individuati, presso centri di spedizione merci e private abitazioni, oltre 34 mila artifizi pirotecnici illegalmente fabbricati, detenuti e commercializzati. Tali artifizi, costituti anche da ordigni artigianali ad alto potenziale esplosivo – quali bombe carta e petardi – di cui è vietata la fabbricazione, sono stati spediti come merce comune, in spregio alle norme sulla circolazione di merci pericolose, mettendo a repentaglio l’incolumità di più persone. Nel corso di tali attività, inoltre, è stato scoperto un deposito ricavato sotto una privata abitazione nella quale sono stati rinvenuti circa 2.000 ordigni artigianali che, se esplosi, avrebbero potuto causare ingenti danni a persone e abitazioni.
Qualora immessa su mercati paralleli, la merce delittuosa, tra l’altro priva di qualsivoglia indicazione in ordine a qualità e quantità della miscela esplosiva, avrebbe fruttato proventi illeciti per un valore stimato in oltre 100.000,00 euro.
I responsabili sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria a vario titolo per i reati di fabbricazione e commercio abusivo di materiale esplodente e di esplosivo.
L’attività posta in essere dalle Fiamme Gialle casertane, che continuerà durante tutto il periodo natalizio, testimonia la funzione strategica della Guardia di Finanza per la tutela della salute e della sicurezza dei consumatori, ergendosi quale essenziale avamposto per la prevenzione di comportamenti non in linea con le normative vigenti, suscettibili di ripercussioni per l’ordine e la sicurezza pubblica e per l’incolumità degli operatori di settore, degli utilizzatori finali e dell’intera collettività.