Napoli, parco Mascagna: riaprirà il 25 gennaio 2025, dopo ben 505 giorni di chiusura Tanta amarezza mista a rabbia per un Natale con il parco ancora chiuso Raccolte 800 firme per le dimissioni dell’assessore al verde Santagada
19 dicembre 2024 - ore 08,00

" Nell'occasione - puntualizza Capodanno - va ancora una volta rimarcata la gravità del fatto che per la riqualificazione di un fazzoletto di terreno, dell'estensione di poco più di un ettaro, alla fine si saranno impiegati complessivamente quasi un anno e mezzo, privando, per così lungo tempo, le migliaia di frequentatori, soprattutto bambini accompagnati e persone anziane, dell’unico polmone di verde pubblico attrezzato a disposizione di una vasta quanto densamente abitata area della città, posta a confine tra i quartieri del Vomero e dell’Arenella “.
" Allo stato, peraltro - sottolinea Capodanno - rimangono ancora senza risposte le tante domande che sulla vicenda sono state rivolte, in più occasioni, allo stesso assessore comunale al verde. Perché non sono stati mai resi noti i motivi per i quali la ditta aggiudicataria, dopo aver abbattuto 23 alberi, ha rinunciato a proseguire i lavori agli inizi del mese di luglio? Perché si sono cumulati altri ritardi nell'individuare la nuova ditta alla quale assegnare l'appalto, quando bisognava semplicemente scorrere la graduatoria? Come è stato determinato il nuovo importo dei lavori, visto che una parte delle somme stanziate originariamente è stata già pagata per i lavori eseguiti? Come si giustifica che, per un'area a verde di modesta entità, sia occorso tanto tempo per una riqualificazione che era stata programmata da tempo, con tanto di progetto esecutivo approvato? ".
Intanto resta l'amarezza mista a rabbia di tante famiglie con bambini e di tante persone anziane che anche quest'anno, nel periodo natalizio, non potranno accedere all'unico polmone verde attrezzato presente in zona.