Napoli, Alighiero Noschese, un artista da ricordare. Domani, 3 dicembre, cade il 45esimo anniversario della morte.
02 dicembre 2024 - ore 20,03

" Dopo la mia richiesta - afferma Capodanno - la commissione toponomastica del Comune di Napoli, a dicembre del 2020, approvò la proposta d'intitolare una strada ad Alighiero Noschese, da individuarsi preferibilmente nella zona collinare della Città. Da allora è trascorso quattro anni ma del completamento del'iter, anche con l'individuazione della strada e l'apposizione delle lapidi con l'intitolazione, non si è saputo più nulla ".
“ Un'intitolazione – afferma Capodanno - per la quale mi batto da anni e che, per la verità, avrebbe dovuto trovare attuazione da tempo a Napoli, così come già avvenuto in altre città, come Roma e S. Giorgio a Cremano. Proprio in quest'ultima località, tre anni fa, è stata anche inaugurata l'opera "Ricominciamo da qui", quale omaggio sia ad Alighiero Noschese sia a Massimo Troisi, titolo palesemente ispirato dal primo film diretto dallo stesso Troisi "Ricomincio da tre", uscito nel 1981, ambientato proprio a San Giorgio a Cremano ".
" E' auspicabile - conclude Capodanno - che anche la città che gli diede i natali, seppure dopo 45 anni dalla morte, ricordi il "Fregoli delle voci", con una strada a lui dedicata completando, in tempi rapidi, le procedure amministrative successive all'approvazione della commissione toponomastica . Quando ciò accadrà, per Alighiero Noschese, come per altri artisti che hanno dato lustro a Napoli, contribuendola a farla conoscere in tutto il mondo, varrà, ancora una volta, il noto detto: "Meglio tardi che mai" ".