Napoli, piazza degli Artisti: morte altre due palme L’appello di Capodanno: ’Salvate il poco verde pubblico della collina’
01 dicembre 2024 - ore 18,03

“ In un'area di Napoli che ha uno dei più bassi indici di verde pubblico per abitante, meno di mezzo metro, è assurdo che non si adottino per tempo i provvedimenti necessari per salvaguardare gli alberi e le poche aiuole ancora presenti – continua Capodanno -. Peraltro proprie nelle aiuole di piazza degli Artisti in passato già furono infestate altre sei palme poi sostituite da quelle attuali così come fu infestata e uccisa la storica palma di piazza Vanvitelli, il cui ricordo è ancora vivo in tanti vomeresi ".
“ Infatti – prosegue Capodanno – si sa che sullo stesso albero di palma possono sovrapporsi più generazioni dell’insetto. Generalmente il coleottero non si sposta su di una nuova pianta finché non ha completamente distrutto quella su cui vive. I danni sono causati dalle larve e sono visibili solo quando il “punteruolo rosso” ha colonizzato l’intera pianta, che collassa, come appunto è successo a entrambe le palme in piazza degli Artisti “.
“ Eppure sono noti alcuni strumenti di lotta al parassita, già sperimentati in altri paesi, come in Spagna – precisa Capodanno -. Al momento uno dei trattamenti che sembra dare concrete possibilità di successo è di natura biologica, avvalendosi dell'utilizzo di nematodi, microscopici insetti in grado di insediarsi nella larva del punteruolo e di ucciderla. Il costo del trattamento per ciascun albero infestato si aggirerebbe intorno ai 2000 euro “.
Capodanno sollecita l’amministrazione comunale, segnatamente gli uffici che fanno capo all'assessore comunale al verde, Santagada, a intervenire con urgenza per salvare le palme rimaste oltre che sulla collina vomerese anche in altri quartieri della Città. Con l'occasione Capodanno chiede altresì che vengano avviate le opportune indagini, da parte degli organi di vigilanza e di controllo, per accertare se le palme morte potevano essere salvate, intervenendo per tempo con gli opportuni trattamenti.