Napoli, girano video umoristico nel pronto soccorso dell’ospedale San Paolo alle 5 del mattino e si scatena l’indignazione sui social.
10 novembre 2024 - ore 22,00

Il video che ritrae un gruppo di persone, che secondo i denuncianti si troverebbero all’interno del pronto soccorso dell’ospedale San Paolo alle 5.30 del mattino, mentre ridono, scherzano e utilizzano materiali sanitari per diletto, sta suscitando l’indignazione del web. Dalle immagini, inviate al deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli, è facile vedere come non ci sia alcuna urgenza in atto e in molti si chiedono come sia possibile che questi soggetti siano riusciti a entrare in gruppo mentre negli altri casi l’accesso a queste strutture è limitato al paziente e, in casi eccezionali, a un solo accompagnatore.
“Un caso evidente di ignoranza e inciviltà da parte di chi pensa di potersi presentare in una struttura ospedaliera senza una reale emergenza in atto, inscenando siparietti di dubbio gusto senza alcun rispetto né per le altre persone ricoverate né per gli operatori sanitari che lavorano dall’intera notte. Purtroppo c’è ancora la pessima abitudine di recarsi negli ospedali e nei pronto soccorsi senza motivo o per situazioni che potrebbero essere facilmente affrontate consultando il medico di famiglia; invece il 70% degli accessi risultano essere codici bianchi o verdi. Un numero inaccettabile che finisce con l’ingolfare inutilmente le strutture di emergenza causando stress al personale e casi di violenza tra utenti e lavoratori. Di questo passo si mette seriamente a rischio la tenuta della sanità pubblica che, da eccellenza che il mondo ci invidiava, non può diventare teatrino per miserevoli performance come il video in questione”.