Napoli, Vomero, San Martino: da luned́ arriva la nuova linea su gomma C37 Capodanno: ’E’ stata una lunga battaglia ma ce l’abbiamo fatta’
09 novembre 2024 - ore 12,04

" Non si chiamerà più V1 - puntualizza Capodanno - ma sarà una vera e propria linea ordinaria urbana con la denominazione C37 e con il seguente nuovo percorso: Largo San Martino (Certosa di S. Martino)- via Angelini - via D'Auria - via Morghen (Funicolare Montesanto) - via Bernini (Metro Linea 1 Vanvitelli) - via Stanzione - via Pitloo - via Fracanzano - via Cilea - via Cimarosa - via Bernini (Metro Linea 1 Vanvitelli) - via Morghen (Funicolare Montesanto)- via D'Auria - via Angelini - largo San Martino (Certosa di S. Martino). Sarà attiva tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8:00 alle 20:00, con una frequenza di 29 minuti ".
" In pratica - sottolinea Capodanno - sarà essenzialmente una linea su gomma che collegherà funicolari, linea 1 della metropolitana e il largo di San Martino, a differenza della V1 che arrivava fino a via Cilea. Un percorso più breve e meno trafficato. L'unica aspetto da rivedere, a questo punto, è la frequenza. Due partenze in un'ora sono decisamente poche, considerando anche il notevole flusso turistico di questo periodo. Occorrerebbe portarla a tre partenze, una ogni 20 minuti se non addirittura a quattro, una ogni 15 minuti, nei periodi di maggiore affluenza ".
Capodanno, al riguardo, continuerà a sollecitare l'ANM, l'azienda napoletana per la mobilità, oltre a chiedere l'intervento del sindaco di Napoli, Manfredi, e dell'assessore ai trasporti, Cosenza.