Napoli, funicolare di Chiaia: inizia il terzo anno di fermo. Allo stato è ancora ignota la data della riapertura dell’impianto
30 settembre 2024 - ore 18,54

" Le ripercussioni sulla viabilità - sottolinea Capodanno -, in questo lungo periodo di tempo, si sono aggravate anche per la totale insufficienza dei mezzi sostitutivi messi in campo dall'ANM. Anche la navetta su gomma NC, che collegava via Cimarosa con il parco Margherita, dopo un breve periodo di funzionamento, prima del periodo feriale è stata sospesa, senza essere più riattivata. Cosicché il traffico al Vomero, anche in questo inizio del periodo autunnale, ogni giorno continua ad andare in tilt con strade e piazze bloccate, in particolare nelle ore di punta, all'ingresso e all'uscita delle scuole, segnatamente lungo le arterie che si dipartono da piazza degli Artisti per raggiungere le altre zone della collina ma anche nel quadrilatero via Cimarosa, via Bernini, via Stanzione, via Annella di Massimo ".
" Nel frattempo - puntualizza Capodanno - è andato via via crescendo il disappunto per l'eccessiva durata del fermo della funicolare di Chiaia, per il quale solo a maggio dell'anno, al quarto tentativo, fu aggiudicata la gara d'appalto per i lavori di revisione ventennale. Certamente si tratta di opere importanti che riguardano la sostituzione di tutte le apparecchiature elettriche, elettromeccaniche e meccaniche della sala argano e degli impianti connessi alla trazione, appaltati per un importo complessivo di poco meno di 7 milioni di euro. Già i trecento giorni assegnati originariamente per la loro esecuzione erano apparsi già tanti. Ma, considerando che tali lavori sono iniziati nei primi giorni del mese di ottobre dell'anno scorso, i dieci mesi sono abbondantemente scaduti mentre i lavori non sono ancora terminati. Poi, una volta completati, bisognerà attendere il tempo necessario per effettuare le prove finalizzate a ottenere il nulla osta dell'Ansfisa. Comunque vada l'importante impianto a fune sarà rimasto fermo per oltre due anni, a fronte dei sei mesi indicati originariamente: un tempo dunque più che quadruplicato, più o meno uguale a quello che, alla fine dell'ottocento e con le tecnologie dell'epoca, occorse per la sua costruzione. Battendo così ampiamente il primato negativo fin qui detenuto dalla funicolare Centrale che, anch'essa, per i lavori di revisione ventennale, rimase chiusa al pubblico dal 1° agosto 2016 al 22 luglio 2017, dunque "solo" per quasi di un anno ".