GDF BENEVENTO: MALTRATTAMENTI IN UNA CASA DI RIPOSO. EMESSE MISURE CAUTELARI PERSONALI NEI CONFRONTI DI QUATTRO OPERATORI SOCIO-SANITARI (OSS).
29 agosto 2024 - ore 12,04

A seguito delle complesse Indagini svolte è emerso che i soggetti destinatari del provvedimento, nella loro qualità di Operatorl Socio Sanitari, da gennaio 2024 maltrattavano gli anziani ospiti della struttura percuotendoli con schiaffi, calci e tirate di capelli e schernendoli. Le violenze sono avvenute nei confronti di soggetti non autosufficienti e con disabilità riconosciuta (ex art. 3 Legge 104/92). Inoltre, le citate condotte si sono verificate anche alla presenza di altri anziani ospiti della residenza Incutendo in loro un profondo timore per la loro Incolumità e creando un clima di vessazione e sopraffazione.
Le indagini hanno consentito, anche attraverso attività tecniche, di identificare i quattro operatori Socio Sanitari raggiunti dal provvedimento. Molteplici sono gli elementi gravemente indiziari a carico dei predetti, acquisitl attraverso segnalazionl, sommarie Informazlonl rese da persone Informate dei fatti e da alcuni anzlani ospiti, Intercettazioni telefoniche e Inequivocabili immagini tratte dalle intercettazionl ambientali audiovideo, registrate all'interno della struttura.