Napoli, parco Mascagna: si allungano i tempi di chiusura. La ditta incaricata, ancora da sostituire, ha rinunciato a proseguire i lavori
02 agosto 2024 - ore 07,00

"I lavori di riqualificazione al parco Mascagna - ricorda Capodanno -, partiti il 20 novembre dell'anno scorso, dovevano durare 120 giorni e dunque concludersi entro la fine del marzo scorso, ma siamo arrivati ad agosto e non solo non sono ancora conclusi ma sono fermi né si sa, dovendo subentrare una nuova ditta, quando riprenderanno. Sulla vicenda colpisce il silenzio proprio dell'assessore al verde del Comune di Napoli, Vincenzo Santagada, sotto accusa dal momento che, nonostante le tante proteste e le manifestazioni dei residenti, preoccupati dal perdurare della chiusura del parco comunale, solo nell'intervista odierna ha reso noto le ragioni del fermo che erano note gi dall'inizio del mese scorso, quando la ditta incaricata ricontattata aveva comunicato di non voler proseguire nell'esecuzione dei lavori ".
" Purtroppo - sottolinea Capodanno - continua a crescere il malcontento a Napoli per il verde pubblico negato, segnatamente nell'ambito della municipalità collinare, che comprende i quartieri del Vomero e dell'Arenella, con circa 120mila residenti, sul cui territorio insiste appunto il parco comunale Mascagna, che, quando era aperto, era frequentato da tanti bambini accompagnati ma anche da numerose persone anziane. Poi, a seguito della disposizione dirigenziale, n. 10731_04 del 7 settembre 2023, il parco fu chiuso fino alla conclusione dell'intervento denominato: "Riqualificazione del Parco Mascagna", intervento iniziato, poi interrotto e mai più ripreso, con tempi per la riapertura che, a questo punto, si allontanano sempre di più ".