Napoli, fuochi d’artificio in piazza Dante in fiamme una palma e la tenda di un negozio. Rischi per pedoni e viabilità. Video inviato da residenti al deputato Borrelli (Avs): ’Presidi fissi di forze dell’ordine, ripristinare rispetto della legge e delle regole’

27 luglio 2024 - ore 20,03
5_images_16.jpegIn Piazza Dante l’esplosione di alcuni fuochi d’artificio, usati in modo illegale e senza criterio, ha innescato l’incendio di una palma e della tenda di un esercizio commerciale. Forti i rischi per i pedoni in piazza e la viabilità in via Toledo, ancora molto trafficata come appare dalle immagini. Il video girato da residenti inorriditi è stato inviato al deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli, che da tempo denuncia il degrado della Piazza e la mancanza di regole; sono continue le segnalazioni di scorribande di scooter che zigzagano anche tra i tavolini dei bar e tra i pedoni.
“E’ necessario ripristinare il rispetto della legge e delle regole del vivere civile, un popolo indisciplinato è la rovina di sé stesso. E’ inaccettabile che ci si possa sentire liberi di esplodere fuochi d’artificio in una pizza ancora trafficata dando vita ad un incendio, senza timore di pagare alcuna conseguenza. La certezza dell’impunità è nutrimento per gli incivili e per i delinquenti che si esprimono sempre al meglio delle loro capacità. Piazza Dante è diventata da troppo tempo terra di nessuno, dove gli incivili e i delinquenti della strada la fanno da padrone. Il sabato sera l’area pedonale si trasforma a tutti gli effetti in un autodromo, nell’indifferenza generale e senza che nessuno intervenga. L’incendio provocato dai fuochi d’artificio, la scorsa notte, è la prova della necessità di un intervento fermo e deciso contro questi barbari e solo con un presidio fisso delle forze dell’ordine è possibile raggiungere questo obiettivo”.