Napoli: Vittime della strada, dopo morte studentessa tedesca l’appello della comunità Erasmus di Napoli ’Ci sentiamo in pericolo, non ci sono regole’

26 aprile 2024 - ore 11,57
77_images_11.jpeg pochi giorni dalla tragica morte di Lisa, studentessa tedesca travolta da un furgone dell'Asìa mentre andava in bicicletta in piazza Cavour, la comunità Erasmus di Napoli chiede più sicurezza sulle strade e affida ai social un appello: “A Napoli le strade sono pericolosissime, per auto e moto non ci sono regole, l’Amministrazione comunale e la polizia devono fare di più, non ci sentiamo sicuri” afferma uno studente greco in Erasmus a Napoli.
“Comprendo l’allarme degli studenti stranieri, senza dubbio meno abituati e assuefatti all’inciviltà che vige lungo le nostre strade. Le vittime innocenti di chi guida in modo scellerato equivalgono a un bollettino di guerra.

Dei morti e della disperazione delle loro famiglie si parla per qualche giorno, ma poi, purtroppo, nulla cambia. Si aggiornano i numeri e i delinquenti della strada imperterriti e impuniti se la cavano con provvedimenti all’acqua di rose nella migliore delle ipotesi, mentre nulla di concreto si mette in campo per mettere fine a queste condotte criminali. La guida senza regole va stroncata, i delinquenti della strada meritano la galera. Ma per arrestarli è necessaria un’intensificazione massiccia dei controlli. Servono più uomini e donne delle forze dell’ordine nelle nostre strade e dei sistemi di videosorveglianza e autovelox più efficaci. E’ l’unico modo per assicurare i delinquenti della strada alla giustizia”.