Napoli, la rabbia dei tifosi. De Laurentiis chiamato a rifondare la squadra

22 aprile 2024 - ore 07,00
Napoli affonda nella delusione dopo la sconfitta casalinga contro l’Empoli. L’amarezza per un anno senza successi dopo lo scudetto è profonda, e l’atteggiamento svogliato di Osimhen e compagni ha fatto guadagnare loro l’indifferenza di una città che solo 12 mesi fa festeggiava il titolo fino a tarda notte.

La disillusione colpisce ogni reparto della squadra, che nemmeno il terzo allenatore stagionale, Calzona, è riuscito a risvegliare. I numeri parlano chiaro: nelle ultime sei partite il Napoli ha vinto solo a Monza, perdendo contro Atalanta ed Empoli e pareggiando con Torino, Inter e Frosinone. Sei punti in altrettante gare, un ritmo da retrocessione che esclude qualsiasi ambizione europea.

Ieri a Empoli era presente anche Aurelio De Laurentiis, che ha assistito dalla tribuna alla disfatta della sua squadra. Il presidente è sceso negli spogliatoi all’intervallo per cercare di scuotere i giocatori, ma senza successo. A seguirlo c’erano anche 4.000 tifosi azzurri, sempre fedeli alla maglia, ma ora rassegnati a una stagione fallimentare.

Le ultime cinque giornate di campionato si prospettano buie, con la voce, poi smentita, di un possibile ritiro forzato per i giocatori. L’obiettivo minimo è concludere la stagione con dignità, per poi voltare pagina e ricostruire la squadra.

Il primo passo verso il rinnovamento è già stato compiuto con l’arrivo del ds Giovanni Manna. Ora spetterà a De Laurentiis scegliere il nuovo allenatore, con tre nomi in pole position: Italiano (Fiorentina), Gasperini (Atalanta) e Pioli (Milan). Restano in gioco anche Montella, ct della Turchia, e il sogno, forse irrealizzabile, di Antonio Conte.

 Martedì incontro a Roma per il nuovo stadio
Oltre alla squadra, De Laurentiis guarda anche al futuro dello stadio. Martedì sarà a Roma per un incontro a Palazzo Chigi per discutere la sua richiesta di costruire un nuovo stadio a Bagnoli, progetto osteggiato dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

Alla riunione parteciperanno anche i rappresentanti di Invitalia, che stanno lavorando all’ex area Italsider, e il ministro per il Sud e la coesione Raffaele Fitto. De Laurentiis presenterà il suo progetto di uno stadio all’avanguardia, in grado di ospitare gli Europei 2032 e di dotare il club di un nuovo e moderno centro sportivo.

La strada per la rinascita del Napoli è lunga e tortuosa, ma De Laurentiis sembra determinato a riportare il club ai fasti di un tempo. Il tempo dirà se le sue scelte saranno le giuste, ma una cosa è certa: la passione dei tifosi azzurri non verrà mai meno.

Source: Cronache Campania