Maltempo, strade in tilt in provincia di Napoli. A Pompei saltano i tombini, via Provinciale Fontanelle trasformata in piscina. Voragini piene d’acqua allo svincolo tra Melito e Aversa su via Appia pericolo per auto e scooter.

09 marzo 2024 - ore 23,00
maltempo_pompei_4.jpgMaltempo Pompei Video e foto di cittadini in difficoltà per i disagi causati dalle forti piogge sono stati inviati al deputato Francesco Emilio Borrelli in seguito alla bomba d’acqua che ha colpito questa mattina la provincia di Napoli.

L’impraticabilità delle strade è l’elemento che ha accomunato il territorio da un punto all’altro diversi comuni dell’hinterland. A Pompei via Provinciale Fontanelle è trasformata in una piscina a causa dello scoppio dei tombini. L’acqua lambisce i balconi e le auto hanno gli pneumatici interamente sommersi. Non va meglio sull’Appia allo svincolo tra Melito e Aversa buche larghe come voragini piene d’acqua mettono in serio pericolo i veicoli in transito.

“Ci troviamo a dover affrontare eventi meteorologici sempre più estremi a causa dell’azione dell’uomo che continua a ignorare scelleratamente l’emergenza climatica in atto. La gestione del territorio è ormai cosa assai complessa di fronte alla quale bisogna agire in termini di prevenzione dei danni. E ciò quasi mai avviene.

Ogni volta che piove ci troviamo di fronte strade impraticabili, a piedi e in macchina, viabilità in tilt. Di certo non possiamo pretendere di controllare i fenomeni temporaleschi ma possiamo chiedere una efficiente manutenzione delle nostre strade e dei sistemi fognari. A volte bastano anche poche gocce per arrivare a strade come acquitrini, segno che non sono solo gli eventi estremi ad arrecare disagio ma anche la mancata manutenzione del manto stradale.

Dunque si sveglino le Amministrazioni per garantire ai cittadini servizi e sicurezza cercando di mettere in sicurezza i territori”.

 
maltempo_pompei.jpgmaltempo_pompei_2.jpgmaltempo_pompei_3.jpg