Montesarchio (Bn): imprenditore arrestato per usura mentre riceve i soldi dalla sua vittima.

09 gennaio 2024 - ore 10,06
9_b1a2aa8522f2b63c93b8cae323965559_1.jpg I carabinieri di Montesarchio, coadiuvati dai militari della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura di Benevento - Aliquota della Guardia di Finanza, nella serata di ieri hanno tratto in arresto un imprenditore 57enne e denunciato a piede libero il fratello 47enne, perché ritenuti responsabili di usura aggravata, in concorso, in danno di un 53enne del luogo che gestiva un'attività commerciale.

Le indagini, avviate a seguito di una denuncia presentata presso i carabinieri di Montesarchio, hanno permesso di accertare che la vittima, nel periodo pandemico, trovandosi in difficoltà economiche, si vedeva costretta a richiedere un prestito di circa 10.000 euro, per poi doverne restituire nell'arco di alcuni mesi circa 31.000, con interessi applicati nel periodo che oltrepassavano di gran lunga i limiti ammessi dalla legge.

L'operazione è scattata alla consegna dell'ennesima rata del prestito, allorché il 57enne presentandosi dalla vittima per la riscossione è stato bloccato dai carabinieri che, dopo aver recuperato il denaro, lo hanno dichiarato in stato di arresto.

Dopo le formalità di rito, su disposizione del pm di turno, l'uomo è stato sottoposto al regime di arresti domiciliari presso la propria abitazione. Il fratello 47enne, che nella vicenda aveva assunto un ruolo non marginale, è stato denunciato. Il denaro recuperato è stato restituito alla vittima