Napoli, inondate le strade attorno al cimitero di Poggioreale a causa del Maltempo. Borrelli (AVS): ’Disagi continui e incuria, Comune avvii un serio intervento di riqualificazione’

24 settembre 2023 - ore 21,07
Le forti piogge che hanno sferzato la città di Napoli, sabato 23 settembre, hanno causato notevoli disagi con allagamenti e congestione della circolazione veicolare. A farne le spese anche il cimitero di Poggioreale. Le strade che costeggiano le mura del camposanto si sono trasformate in veri e propri fiumi in piena, colmi di fango e detriti, un serio pericolo per la cittadinanza.

“Il cimitero di Poggioreale è continuamente soggetto a gravi problemi che mettono a rischio la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini che vanno a trovare i propri cari. Negli ultimi anni il cimitero è stato soggetto a tre importanti crolli, il 2 febbraio 2020, il 5 gennaio 2022 e il 17 ottobre dello stesso anno. Continuamente i cittadini mi inviano segnalazioni di degrado e incuria all’interno del camposanto, sporcizia e aiuole incolte sono all’ordine del giorno. Solo la scorsa settimana una lapide si è staccata da un loculo mostrando lo scheletro custodito all’interno, il tutto sul viale principale a soli 50 metri dall’ingresso. Un macabro spettacolo a cui tutti sono stati costretti ad assistere. Mentre sabato scorso, a causa delle piogge intense, le strade che costeggiano le mura di Poggioreale si sono trasformate in veri e propri torrenti, rappresentando un pericolo per le tante persone che erano lì presenti in quel momento. I defunti e i familiari non meritano questo trattamento, il cimitero che custodisce alcune tra le personalità più importanti della nostra storia, come Benedetto Croce e Giovanni Leone, non può essere ridotto in questo stato. Mi aspetto che il Comune di Napoli intervenga al più presto con un serio e profondo intervento di riqualificazione che chiedo ormai da lungo tempo”. Questo quanto dichiarato da Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi Sinistra.

 video: https://fb.watch/nfUW5sQsPQ/
foto_giug_2.jpgpomigliano_allagata_600x450.jpg7056162_16133238_maltempo_donna_salvata.jpg