Campania, 4 spazzamare in azione per le isole di Ischia e Procida. Borrelli (Europa Verde): “Tutela del mare è priorità per la nostra regione. Con il ritorno alle normali attività bisogna incrementare i controlli su sversamenti e inquinatori”

09 maggio 2021 - ore 08,00
“L’arrivo dei quattro mini spazzamare per le isole di Ischia e Procida, nell’ambito del progetto ‘Salviamo Nettuno’ promosso dall’associazione Hester e finanziato dalla fondazione Con il Sud, consentirà di mettere in campo una forza determinante per la protezione del nostro mare da inquinatori, sversamenti abusivi e dagli scarichi a mare legati ad eventi meteorologici estremi. Una pattuglia che si va a sommare allo spazzamare in dotazione dell’Area marina protetta del Regno di Nettuno che, tuttavia, necessita anche del rafforzamento dei controlli in mare e sulle coste da parte delle forze dell’ordine. Il ritorno progressivo alla normalità, dopo il lockdown dovuto alla pandemia, sta già facendo registrare i suoi effetti nefasti sull’ambiente e sul mare. La tutela di questo tesoro deve essere la priorità per la nostra regione”. Queste le parole del consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli.

“Questo ulteriore contributo da parte dell’associazione Hester si inserisce in modo determinante nell’ambito delle nostre attività di conservazione dell’Area marina protetta – ha dichiarato Antonino Miccio, presidente dell’Area marina protetta del Regno di Nettuno. Trovo importante che questa iniziativa sia partita dalla costa flegrea perché credo che bisogna fare sempre più rete quando si tratta di misure a difesa dell’ambiente e bisogna ragionare nei confini ristretti di quest’area bensì in termni di tutela dell’intero Golfo”.