logo
Stampa | Chiudi

Napoli, proseguono furti alberi di Natale. A via Petrarca giovanissimi in scooter trascinano albero nel traffico a tutta velocità. Al Rione Alto tre minori rubano Picea di Natale da un condominio.

05 gennaio 2025 - ore 23,00
37_images_12.jpegMassima allerta per ‘Fucarazzi di sant’Antuono’. Alberi e legno accatastati per i roghi del 17 gennaio.

Nuove segnalazioni relative ai furti di alberi natalizi sono arrivate al deputato Francesco Emilio Borrelli. In un video indirizzato al parlamentare si vedono due ragazzini in scooter che corrono tra le auto di via Petrarca trascinando con loro un albero appena rubato, creando scompiglio tra gli automobilisti.

Dal Rione Alto arriva la segnalazione di un furto all’interno di un condominio di una Picea natalizia. Secondo le testimonianze, tre minorenni hanno trascinato l’albero da Via Sementini per tutta via Palermo fino ad arrivare in metropolitana dove sono scesi indisturbati per poi sparire.

“Con l’avvicinarsi del 17 gennaio, data nella quale si continua a dare vita alla barbara usanza dei ‘Fucarazzi di Sant’Antuono’ che consiste nell’appiccare enormi pire di fuoco realizzate con gli alberi e i legnami rubati nel corso delle festività natalizie, è necessario intensificare i controlli sul fenomeno dei furti degli alberi, individuando anche i depositi di fortuna dove vengono accatastati in attesa di dargli fuoco. Quello dei Fucarazzi, come abbiamo spiegato più volte, è un fenomeno che va combattuto radicalmente perché rappresenta in primis un metodo di messa alla prova dei clan per i giovanissimi nuovi adepti che vengono così ‘allenati’ nel compiere i primi atti delinquenziali.  In secondo luogo perché i roghi accesi in città costituiscono un pericolo serio poiché vengono appiccati senza alcuna misura di sicurezza, spesso in contesti densamente urbanizzati. L‘intervento di vigili del fuoco e forze dell’ordine viene spesso ostacolato dagli stessi autori dei roghi che hanno dato vita a vere e proprie sassaiole nei confronti degli agenti intervenuti per spegnere le fiamme. Bisogna stroncare questa folle competizione tra baby gang prima che accada una tragedia”. Queste le parole di Borrelli.
.
Stampa | Chiudi