logo
Stampa | Chiudi

Napoli, l’appello di Palmetta: una pianta che chiede un posto per vivere e donare ossigeno. Diamole una mano: stamattina alle ore 10:00, tutti in piazza Municipio

16 dicembre 2019 - ore 08,56
napoli_l_appello_di_palmetta.jpgNapoli l’appello di Palmetta           " Ierii, passando dinanzi al cancello d'ingresso del parco Mascagna, in via Pacio Bertini, nel quartiere collinare partenopeo dell'Arenella, di recente al centro d'interventi di manutenzione straordinaria, con l'abbattimento di diverse alberature, ma con manti erbosi ridotti quasi a zero, al punto che sul prato, destinato al giochi per i bambini, si è dovuto provvedere a installare un tappeto di verde sintetico, la mia attenzione si è soffermata su un manifesto affisso sulle sbarre ". Così esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, da lustri attento alle alterne vicende dell'unico parco comunale a disposizione di migliaia di residente nell'area a confine tra i i due quartieri della municipalità 5, il Vomero e l'Arenella appunto.


            " Si tratta dell'appello di Palmetta - puntualizza Capodanno -, una pianta che un gruppo di cittadini avevano deciso di offrire alla collettività, accollandosi tutti le spese, affinché venisse piantata, nella giornata dedicata agli alberi, il 21 novembre scorso, proprio nel parco Mascagna ".


            " Ma, nonostante le richieste inoltrate agli uffici competenti, dettagliate nello stesso manifesto - prosegue Capodanno -, la piantumazione di questa pianta non è avvenuta. Palmetta, domani mattina, 16 dicembre, alle ore 10:00 verrà prelevata dal garage dove è stata nel frattempo depositata e portata in piazza Municipio, nella speranza che finalmente venga trovata una sua collocazione. Per l'occasione si chiede la mobilitazione dei napoletani al fine d'indurre chi fino ad oggi l'ha ignorata a dare l'autorizzazione affinché venga piantata ".


            " Riporto integralmente l'appello di Palmetta - conclude Capodanno - con l'auspicio che possa essere pubblicato, sensibilizzando chi di dovere verso la soluzione di un problema molto sentito dai napoletani, consentendo che Palmetta possa avere un'idonea collocazione e così dare "un pochino di ossigeno in più a voi e ai vostri figli" ".


PALMETTA IN CERCA DI CASA



Buongiorno,



mi chiamo Palmetta, un gruppo di Cittadini che lavorano per rendere la città migliore mi ha scelta per essere piantata nel "Parco Mascagna" già noto come i "Giardinetti di Via Ruoppolo". L'idea era di darmi una casa durante la “Giornata dell'Albero" dello scorso mese di Novembre. A tale scopo fu presentata regolare richiesta al Comune di Napoli il giorno 11 Nov. 2019, indirizzandola al Sindaco Dott. De Magistris (protocollo 2019 0903384, stessa data) ed all'Assessore al verde Ciro Borriello (protocollo 2019 0903370 stessa data), oltre che, per conoscenza, alla dirigente al verde, Dott.ssa Bastia ed al Presidente e ai consiglieri della “V" Municipalità.

Trattandosi della festa dell’albero pensavo che mi avrebbero subito accettata per farmi vivere, ma cosi non è stato.

Mi hanno ignorata, ora sono in un garage che cortesemente mi ospita, ma non prendo sole, la luce é poca e rischio di indebolirmi e morire se non vengo piantata al più presto. Chi mi ha scelta si e offerto di provvedere a tutto accollandosene le spese, acquisto, trasporto, piantumazione, delimitazione dell'area (sono piccolina) e anche per darmi quell'acqua che mi necessita per crescere e vivere. Il giorno 16 lunedì, mi porteranno in Piazza municipio nella speranza che mi diano un posto dove poter vivere. Però ho bisogno di voi, del vostro appoggio, soprattutto della vostra presenza per spingere chi di competenza a farmi vivere, Non chiedo altro, solo la vostra presenza potrà indurre chi mi ha ignorata a dare I'autorizzazione. Vi aspetto, il pianeta ha bisogno di tante piante ed io darò un pochino di ossigeno in più per voi ed i vostri figli.

Vi ringrazio e vi aspetto



"Palmetta in cerca di casa"




Stampa | Chiudi