logo
Stampa | Chiudi

ASSOCIAZIONE CULTURALE LOCUS ISTE.

16 maggio 2018 - ore 20,56
4_logo_locus_iste_rid.jpg Sabato 19 maggio ore 10.15
Dal mito alla ragione
Corsi e ricorsi nella Napoli di Vico


Nel 350° anniversario dalla nascita, Napoli celebra il filosofo Giambattista Vico dedicandogli dal 28 aprile al 3 giugno l’edizione del Maggio dei Monumenti 2018 “ L’età degli Dei, l’età degli Eroi, l’età degli Uomini”. Per l’occasione l’Associazione culturale locus iste proporrà una passeggiata da Largo Sant’Aniello a Caponapoli a Piazzetta Monteoliveto. I luoghi dell’infanzia del filosofo sino a quelli della sua formazione e dell’attività accademica saranno i protagonisti di questo itinerario che si snoderà nel perimetro della Napoli antica tra simboli e monumenti, dal tempo dell’origine all’età della ragione, quella in cui visse Giambattista Vico.
Appuntamento: Largo Sant’Aniello a Caponapoli
Domenica 20 maggio ore 10.15
Il Real Orto Botanico
Un ponte fiorito tra Spagna e Francia


Nel 350° anniversario dalla nascita, Napoli celebra il filosofo Giambattista Vico dedicandogli dal 28 aprile al 3 giugno l’edizione del Maggio dei Monumenti 2018 “ L’età degli Dei, l’età degli Eroi, l’età degli Uomini”. Per l’occasione l’Associazione culturale locus iste proporrà una vera e propria esperienza sensoriale. Camminando lungo i viali del “secondo Real Passeggio di Napoli”, tra piante di alto fusto, erbe officinali, palme, cactus e agrumeti, scopriremo la storia di uno dei più grandi orti botanici d’Europa, fortemente voluto da re Ferdinando IV di Borbone ma realizzato da Giuseppe Bonaparte e Gioacchino Murat durante il Decennio francese. Le essenze provenienti dai quattro angoli della Terra, che hanno trovato un ambiente favorevole ai piedi della collina di Capodimonte, ci faranno conoscere popoli, tradizioni, storie e leggende prendendoci per mano, e portandoci in giro nel meraviglioso “Regno delle Piante”.
Appuntamento: ingresso Real Orto Botanico, via Foria 223



Domenica 20 maggio ore 10.15
La Chiesa di Gesù e Maria
Un luogo, gli uomini e la Provvidenza


Nel 350° anniversario dalla nascita, Napoli celebra il filosofo Giambattista Vico dedicandogli dal 28 aprile al 3 giugno l’edizione del Maggio dei Monumenti 2018 “L’età degli Dei, l’età degli Eroi, l’età degli Uomini”. Per l’occasione l’Associazione culturale locus iste proporrà una visita narrata a due voci alla Chiesa Controriformata di Gesù e Maria. Ad una storica dell’arte che illustrerà la storia della Chiesa e le sue opere d’arte, si alternerà la voce di un attore interprete di alcune pagine del pensiero filosofico vichiano. La visita è inserita nel programma delle iniziative proposte per Maggio dei Monumenti 2018 dall’Associazione Euforika grazie alla quale è stato possibile riaprire al pubblico la Chiesa di Gesù e Maria, chiusa da lunghissimo tempo, con la finalità di valorizzare la splendida zona di Pontecorvo. Parte del contributo sarò donato per sostenere la rifunzionalizzazione e il restauro della Chiesa di Gesù e Maria.
Appuntamento: ingresso Chiesa di Gesù e Maria, Piazza Gesù e Maria


Le informazioni complete di tutte le visite guidate le trovate sul sito
www.locusisteblog.wordpress.com

Per partecipare alle visite in calendario la prenotazione E’ OBBLIGATORIA e deve avvenire ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19.00 DEL GIORNO CHE PRECEDE LA VISITA esclusivamente ATTRAVERSO I SEGUENTI MODI:
• CONTATTO TELEFONICO:
Telefona alla Segreteria locus iste +39/3472374210 per richiedere informazioni e prenotare la tua partecipazione (ATTENZIONE: NON INVIARE SMS, MESSAGGI IN SEGRETERIA, MESSAGGI WHATSAPP. Non sono ritenuti validi ai fini della prenotazione e non avranno risposta).
• INVIANDO UNA MAIL:
Scrivi all’indirizzo di posta elettronica locusisteinfo@gmail.com, indicando sempre il NUMERO DEI PARTECIPANTI e UN RECAPITO TELEFONICO per essere ricontatti e aggiornati di qualsiasi informazione inerente la visita.
• COMPILANDO IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE

Associazione locus iste LUOGHI e MEMORIA
www.locusiste.it
www.locusisteblog.wordpress.com
locusisteinfo@gmail.com



 
Stampa | Chiudi