Napoli: sciame sismico ai Campi Flegrei e una scossa sul Vesuvio.

21 ottobre 2021 - ore 15,00
3_sismografo_terremoto_scossa_scosse_650x447_2.jpgsismografoSciame sismico ai Campi Flegrei nella notte preceduto da una piccolo scossa di Mignitudo 1.1 registrata poco prima della mezzanotte di ieri sul Vesuvio.

L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato all’Amministrazione comunale di Pozzuoli che a partire dalle ore 23:25 di ieri, 20 ottobre, è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei e che, fino alle ore 7.12, orario dell’ultimo comunicato di aggiornamento, sono stati registrati 9 terremoti con magnitudo massima 1.5.

L’evento principale si è verificato alle ore 2.47 alla profondità di 1,7 km nella zona dell’Accademia Aeronautica. Non sono pervenute segnalazioni di danni o disagi da parte della popolazione, né alla Polizia municipale né al Presidio notturno attivo presso l’Ufficio di Protezione civile. Nel corso delle verifiche effettuate sul territorio da parte della Polizia Municipale e dei volontari di Protezione Civile non sono stati rilevanti danni o altri effetti significativi conseguenti.

L’amministrazione comunale di Pozzuoli, insieme alla Protezione Civile comunale, “segue da vicino l’evolversi dello sciame sismico e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno in atto”, si legge in una nota.

Alle 23, 43 di ieri sera invece si era registrata una scossa di magnitudo 1.1 con coordinate geografiche (lat, lon) 40.821, 14.424 ad una profondità di 0 km.