Napoli, murale di Ugo Russo: il Tar sospende la cancellazione.

26 febbraio 2021 - ore 20,00
murale_ugorusso_912x768.jpgmurale Ugo RussoI giudici hanno pertanto accolto il ricorso in attesa della udienza che si terrà il 7 aprile. La decisione del Tar è stata notificata agli uffici comunali. E’ una decisione attesa e anche normale sottolinea una nota del Comitato Verità e giustizia per Ugo Russo visto che si tratta della cancellazione irrimediabile di una opera, una decisione che in ogni caso dimostra che i motivi del ricorso sono fondati, cosa di cui siamo assolutamente convinti. La realizzazione del murale dedicato al baby rapinatore ha aperto un acceso dibattito in città tra chi ritiene che vada cancellato e chi invece, tra cui diversi intellettuali, vada mantenuto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, il papà di Ugo Russo: ‘Murales? Se il Comune vorrà coprirlo non ci opporremo’

‘Speriamo che questa decisione possa contribuire a un dibattito e a un confronto anche istituzionale più sereno su una opera il cui unico fine é sollevare l’attenzione pubblica per avere verità e giustizia sulla morte di un ragazzino di 15 anni, prosegue la nota, E’ una opera che ricorda che non esistono vittime colpevoli e che tutti hanno diritto alla giustizia. Davvero non capiamo chi dovrebbe esaltarsi o immedesimarsi nella storia del garzone del bar, del ragazzino che porta i pomodori alle pizzerie, che una sera decide di rubare un orologio con una pistola giocattolo e viene ammazzato.

Il Comitato sottolinea che ”Ugo era molte cose per i suoi amici, per i suoi familiari, per il suo quartiere, molte cose oltre l’etichetta con cui i media oggi lo inchiodano allo sbaglio e alla responsabilita’ di un singolo atto. E nei suoi 15 anni aveva diritto ad affrontare la responsabilita’ di quell’atto e di affrontare le scelte, gli sbagli o le possibilita’ della sua vita. Chiunque vuole essere credibile verso i ragazzini dei quartieri popolari deve innanzitutto partire dall’assumersi la responsabilita’ che la loro vita conta sempre, anche quando sbagliano”.

E intanto domani a un anno dalla morte di Ugo, alle ore 16 davanti alla stazione Toledo della metropolitana, si svolgera’ una manifestazione a cui parteciperanno amici, conoscenti, realta’ di base, il comitato di quartiere e a cui – rende noto il Comitato – ha annunciato la sua presenza Ascanio Celestini.