Nocera Inferiore (Sa): appuntamento con la lettura.

11 dicembre 2019 - ore 23,00
locandina_l_americana_nocera_inf_13_dicembre.jpeg“L’Americana”: il contrasto tra modernità e mentalità retriva dei piccoli paesi nel libro di Giuseppe Foscari


Sarà presentato venerdì 13 dicembre, alle ore 19,00, presso la libreria Ubik, in corso Vittorio Emanuele II 75, il recentissimo romanzo di Giuseppe Foscari, “L’Americana”, pubblicato dalla Marlin, la casa editrice diretta da Tommaso e Sante Avagliano.
Ne discuterà con l’autore, la giornalista Patrizia Sereno. Le letture saranno a cura dell’attrice Cleo Lamberti.


Un libro che pone al centro l’eterno dissidio tra la mentalità elastica, moderna, adattativa di chi viene da una grande città, in questo caso una brillante ed umanissima “Americana”, e le chiusure retrive del piccolo centro, un paesello dell’Italia meridionale, dalle convenzioni e convinzioni infarcite di bigottismo, presuntuosa e pretestuosa arretratezza e malcelata invidia.
Siamo agli arbori di un ’68 che fatica ad affacciarsi, con le sue minigonne e capelloni, in un luogo impregnato delle sue tradizioni e vicissitudini del secondo dopoguerra. Una storia di famiglia, con personaggi vivaci e veri, ritratti con penna ora ironica, ora iperrealista.
La prosperosa e, forse anche per questo, discussa Maria, emigrata di ritorno dall’America ed il pensionato e vedovo Francesco, vivono il loro amore sincero, pacato e saggio, come può esserlo quello di un rapporto nato in età più che matura. Accanto a loro figlie e figli di precedenti matrimoni, vicinati complicati, una Chiesa pruriginosa, compaesani pettegoli, interessi materiali, falsi miti da sfatare e nuovi orizzonti da raggiungere, al costo di grande perseveranza, fatica, coraggio e pazienza.
L’autore, Giuseppe Foscari, docente dell’Università di Salerno dove insegna Storia moderna e contemporanea, e che ha, al suo attivo, numerosi saggi, è, con “L’Americana”, alla sua prima prova narrativa. Collabora con vari giornali e ha una sua rubrica su Salernosera.it, dove analizza fatti della realtà sociale e politica italiana e internazionale.

1_l_americana.jpeg