ASSOCIAZIONE CULTURALE LOCUS ISTE.

13 dicembre 2017 - ore 19,00
1_logo_arancio.pngSabato 16 dicembre ore 10.15
Palazzo Reale
Quando Napoli fu capitale: i Borbone


L'Associazione socio-culturale locus iste per sabato 16 dicembre propone un viaggio nella storia della Real Casa dei Borbone. L'itinerario prenderà il via ai piedi della monumentale Chiesa dedicata a San Francesco di Paola, pantheon votivo del re Ferdinando IV. Attraverseremo Piazza del Plebiscito, un tempo Largo di Palazzo e rivivremo l'ora d'oro della Napoli Capitale. Scorteremo Carlo di Borbone nella sua entrata in Città e vedremo Ferdinando IV titolarsi primo Re del Regno delle due Sicilie. Ascolteremo una storia di primati e capiremo perché il Sud fu antesignano, in Europa, in molti e svariati settori. Guarderemo negli occhi una Regina Santa dare alla luce l'ultimo re della dinastia dei Borbone. Saliremo il sontuoso scalone barocco di Palazzo Reale e proseguiremo verso il teatrino di Corte, le anticamere, la Sala del Trono e le stanze della Regina fino alla Cappella privata del Re. L'oro, la magia degli affreschi, gli oggetti preziosi e i dipinti ci parleranno della storia del Regno. La visita si concluderà nei giardini del Palazzo Reale, dove rivivremo gli ultimi giorni del tragico assedio di Gaeta attraverso la memoria della regina Maria Sofia d'Asburgo. Con lei saremo in trincea e tra fumo e polvere da sparo vedremo sventolare, un'ultima volta, il Sacro Vessillo dei Borbone di Napoli.

Appuntamento: Piazza del Plebiscito, sagrato della Chiesa di San Francesco di Paola

Domenica 17 dicembre ore 10.00
L’Imbrecciata di Pontecorvo
Andar nel borgo per monasteri e nobili palazzi

L’itinerario rientra nell’ iniziativa Tu scendi dalle Scale promossa dal Comitato Scale di Napoli,  di cui l’Associazione locus iste è membro, per la valorizzazione dei percorsi verticali di Napoli e la promozione di un turismo sostenibile. Un filare di chiese lungo via Pontecorvo a partire dal grande slargo che ospita la monumentale facciata della riaperta Chiesa di Gesù e Maria, opera di Domenico Fontana, per passare alle Cappuccinelle a Pontecorvo  fino a San Giuseppe delle Scalze apre questa insolita passeggiata. Siamo nella zona collinare denominata Olimpianum dove a partire dalla fine del XVI secolo si eressero monasteri e conservatori di fanciulle pericolanti. Qui suor Diana di San Francesco, al secolo Donna Eleonora Scarpato, fondò un conservatorio di fanciulle che dovevano pregare e vivere secondo la regola di san Francesco. Ne nacque un monastero che nel 1866 divenne un riformatorio per monelli, l’Istituto Filangieri. Scendendo di quota scopriremo i fasti del mirabile Palazzo Spinelli di Tarsia appartenuto al Principe di Tarsia e fornito al tempo di una quadreria con opere di Giotto, Tiziano e Raffaello nonché del Maestoso teatro delle Colonne. Rientreremo in città per la scomparsa Porta Medina, non prima però di aver reso omaggio, nella vicina Chiesa di Montesanto, a musicisti illustri che riposano sotto la protezione di Santa Cecilia.

Appuntamento: Piazza Gesù e Maria 

Le informazioni complete di tutte le visite guidate le trovate sul sito
www.locusisteblog.wordpress.com

Per partecipare alle visite in calendario la prenotazione E’ OBBLIGATORIA e deve avvenire ENTRO E NON OLTRE LE ORE 19.00 DEL GIORNO CHE PRECEDE LA VISITA esclusivamente ATTRAVERSO I SEG prima che si costruisse la “via nova” durante il dominio napoleonico, attuale via Santa Teresa e Corso Amedeo di Savoia UENTI MODI:
    • CONTATTO TELEFONICO:
Telefona alla Segreteria locus iste +39/3472374210 per richiedere informazioni e prenotare la tua partecipazione (ATTENZIONE: NON INVIARE SMS, MESSAGGI IN SEGRETERIA, MESSAGGI WHATSAPP. Non sono ritenuti validi ai fini della prenotazione e non avranno risposta).
    • INVIANDO UNA MAIL:
Scrivi all’indirizzo di posta elettronica locusisteinfo@gmail.com, indicando sempre il NUMERO DEI PARTECIPANTI e UN RECAPITO TELEFONICO per essere ricontatti e aggiornati di qualsiasi informazione inerente la visita.
    • COMPILANDO IL MODULO DI PRENOTAZIONE ONLINE

Associazione locus iste LUOGHI e MEMORIA
www.locusiste.it
www.locusisteblog.wordpress.com
locusisteinfo@gmail.com