COMUNICATO STAMPA

13 dicembre 2017 - ore 23,00
5_image1.jpeg
Nuova edizione della guida “Napoli insolita e segreta”, oltre 300 luoghi poco noti
Presentazione giovedì 14 ore 16, Sala Affrescata Villa Patrizi
Accesso da via Manzoni 21


Giovedì 14 dicembre alle ore 16 sarà la Sala affrescata di Villa Patrizi – accesso da via Manzoni 21, Napoli – ad ospitare la presentazione della seconda edizione della guida “Napoli insolita e segreta” edita da Jonglez, di Valerio Ceva Grimaldi, con testi tematici di Maria Franchini e foto di Fernando Pisacane.
Il volume, tradotto in inglese e francese e disponibile in tutte le librerie dei principali Paesi europei, Usa e Australia, contiene oltre 60 pagine di contenuti nuovi e inediti, con circa trenta luoghi “insoliti e segreti” in aggiunta agli oltre 250 già pubblicati.
Alla presentazione parteciperanno, tra gli altri, Alessandra Clemente, assessore comunale ai Giovani, Antonio Speranza, ispettore onorario del ministero dei Beni culturali, Fernando Pisacane e Valerio Ceva Grimaldi.
Villa Patrizi è un antico edificio al cui interno si nasconde l’unico esempio integro di teatro “di palazzo” settecentesco dell’Italia meridionale.
La cosiddetta Sala della musica, della seconda metà del XVIII secolo, stupisce per la raffinatezza delle decorazioni e gli affreschi a tempera in cui campeggiano spartiti, note e strumenti musicali la cui realizzazione fu affidata, nel 1771, a Giuseppe Funaro (soprannominato “Il Mancino”), Giuseppe Baldi e Fedele Fischetti. Al centro del salone si fronteggiano, sinuose, due muse. Sul lato destro si trova il palcoscenico, dall'altro lato irrompe una splendida cantoria di legno dorato decorata con pregiate tele e altri affreschi.