COMUNICATO STAMPA.

22 novembre 2017 - ore 21,48
6_m_valenzi_1.jpg
Prosegue l'impegno della Fondazione Valenzi sulla storia e didattica della Shoah.

Il Giorno della Memoria 26 gennaio 2018 e

il “Io non dimentico”

per promuovere studi e riflessioni sulla storia del ‘900 europeo e i suoi tragici eventi

La Fondazione Valenzi, visti i vari episodi tornati recentemente agli onori della cronaca, nell’ambito del progetto Memoriae 2018 (IX edizione) ha bandito, per l’anno scolastico 2017/2018, il concorso “Io non dimentico” rivolto alle scuole di ogni ordine e grado al fine di promuovere studi e riflessioni sulla storia del ‘900 europeo e i suoi tragici eventi, con particolare riferimento alle vicende napoletane. Il programma è stato fatto proprio dall'USR Campania con circolare del 21 novembre 2017.

I migliori elaborati per ciascun ciclo di studi verranno premiati nel corso della cerimonia di consegna dei Magen David organizzata nell’ambito della nona edizione di Memoriæ, in programma il giorno 26 gennaio 2018 nella Sala Galatea della Stazione Marittima di Napoli.


Il concorso ha come oggetto l’ideazione,  la progettazione e la realizzazione di elaborati sulle seguenti tematiche:

le Quattro Giornate di Napoli, nell’anno del 75° anniversario
storie della Shoah:  racconti di persecuzione razziale.  Le storie di perseguitati e di giusti ad 80 anni dalla promulgazione delle “leggi razziali"

Dato l'interesse da parte di istituti scolastici situati fuori la Regione Campania la Fondazione ha deciso di dare rilevanza nazionale al Concorso aprendolo a tutti gli istituti scolastici italiani di ogni ordine e grado.

 

Per partecipare bisogna rispondere al bando compilando la domanda di adesione (allegato 1 scaricabile al link) entro il 30 novembre.

I lavori degli alunni dovranno invece pervenire all'ente nelle modalità stabilite dal bando entro il 18 dicembre 2018.

Bando Completo

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a didattica@fondazionevalenzi.it o chiamare al +39 081 19183640